L’assunzione si realizza per effetto della conclusione del contratto di lavoro, precisamente nel momento in cui il lavoratore manifesta al datore di lavoro la propria accettazione della proposta formulata dal datore stesso. Al contratto di lavoro si applicano le regole stabilite dal codice civile sui contratti in generale (artt. 1325 e seguenti c.c.), salvo il caso in cui le norme disciplinanti il rapporto di lavoro non dispongano diversamente.
Il contratto di lavoro è un contratto tipico e nominato (cioè individuato e disciplinato dalla legge), bilaterale, sinallagmatico e necessariamente oneroso (art. 2099 c.c.). Mentre la disciplina del rapporto dipende in larga misura da fonti estranee al contratto individuale, la costituzione del rapporto è condizionata esclusivamente dall’incontro della volontà delle parti.
Paghe GB Web gestisce la pratica di assunzione dal menù Pratiche di collocamento che contiene tutte le pratiche previste dal collocamento obbligatorio.
Pratiche di collocamento e assunzione in GB
Accedere da PAGHE/PRATICHE DI COLLOCAMENTO/PRATICHE/ASSUNZIONE
- Cliccare sulla Sezione 1- Datore di Lavoro
- Richiamare l’azienda per la quale si deve inserire la pratica;
- Cliccare sulla Sezione 2- Lavoratore
- È possibile selezionare i dati di un dipendente presente in archivio o impostare i dati manualmente sulla pratica in modo da ottenere l’automatico riporto dei dati sia in Anagrafica risorsa che nell’archivio Rapporto di lavoro.
- Cliccare nella Sezione 4, per inserire i dati di inquadramento del lavoratore, il trattamento previdenziale, fiscale e le ore settimanali previste.
- Cliccare sulla Sezione 5 per verificare la correttezza dei dati riguardanti l’incaricato all’invio. Queste informazioni vengono compilate in automatico dal software in quanto provenienti dall’anagrafica del consulente. La procedura propone come data invio la data odierna di sistema.
- Cliccare su Settore Agricoltura solo se l’azienda applica contratti di agricoltura.
- Cliccare su Settore Spettacolo solo se l’azienda applica contratti dello spettacolo.
- Cliccare su Tirocinio solo se l’azienda deve assumere un tirocinante.
Una volta che è stata salvata la tabella della pratica di assunzione si possono effettuare le relative stampe come STAMPA PRATICA ASSUNZIONE, STAMPA CONSENSO PRIVACY, STAMPA DETRAZIONI IRPEF, STAMPA SCELTA TFR.
N.B. La procedura permette di creare 2 tipologie di file XML: SARE o MINISTERIALE.
Per maggiori dettagli sull’utilizzo si rimanda alla guida presente in Configurazioni/Manualistica/scheda sk0003 Collocamento.
PB101-RUV /5