La Cassa Integrazione Guadagni (CIG) è un ammortizzatore sociale, fruito in costanza di rapporto di lavoro, finalizzato a sostenere economicamente il salario dei lavoratori di imprese che si trovano in determinate situazioni di difficoltà, a fronte delle quali richiedono una riduzione o una sospensione del rapporto di lavoro. Il calcolo del contributo addizionale per la cassa integrazione è disciplinato dall’ex. Art. 5, D.LGS 148/2015.
Per accedere alla cassa integrazione le imprese devono pagare un contributo ordinario sul monte retribuzioni lordo e un contributo addizionale sulle integrazioni salariali anticipate.
La misura del contributo addizionale, dunque, varia in relazione all’utilizzo del trattamento di integrazione salariale, più se ne farà ricorso più sarà alta la percentuale di contributo addizionale da pagare da parte dell’azienda.
Con Paghe GB Web è possibile effettuare il calcolo del contributo addizionale CIG attraverso i seguenti passaggi:
- Nel mese in cui è presente l’autorizzazione di CIG inserire da Giustificazione presenze/Voci mese tramite il piccolo + verde la voce retributiva 950 CTR. ADDIZIONALE CIG e nel campo Risultato uno dei seguenti valori:
- 1 se non si vuole il calcolo dell’E501;
- 12 se si vuole calcolare la % del 12;
- 15 se si vuole calcolare la % del 15;
- 18 se si vuole calcolare la % del 18.
L’inserimento di tale voce retributiva deve avvenire su un cedolino per ogni matricola Inps aziendale, in quanto si tratta di un dato che deve confluire nella denuncia aziendale dell’uniemens.
- In sede di elaborazione DM10, la procedura provvederà a riportare in automatico nel quadro B, il codice E501 con l’importo del debito da versare.
- In alternativa, è possibile inserire sempre da Giustificazione presenze/Voci mese tramite il piccolo + verde, la voce retributiva 1358 Ctr. Add. CIG E501 da utilizzare come voce manuale, inserendovi manualmente l’importo che si intende versare come contributo addizionale Cig nel campo Risultato; anche in questo caso l’inserimento deve avvenire su un cedolino per ogni matricola Inps aziendale, in quanto si tratta di un dato che deve confluire nella denuncia aziendale dell’uniemens.
PB101-RUV /17