La Tredicesima, istituita con Decreto del Presidente della Repubblica del 28 luglio 1960 n. 1070, è una mensilità supplementare da corrispondere solitamente in occasione delle festività natalizie. La tredicesima è una quota della retribuzione lorda annua. Ne hanno diritto tutti i lavoratori assunti con un contratto di lavoro subordinato.
Tutti i lavoratori assunti, e cioè con un contratto di lavoro subordinato, sia a tempo determinato che a tempo indeterminato, hanno diritto alla tredicesima. Ne hanno diritto anche le colf e le Badanti. E’ uno stipendio aggiuntivo che viene solitamente pagato nel mese di dicembre.
Il software Paghe GB Web permette di gestire la mensilità supplementare di Tredicesima attraverso due modalità.
Con cedolino separato
-
-
- Nel bottone Dati Ditta/Dati Gestione dell’azienda indicare il codice 13 al campo Mese 13/ma;
-
-
-
- Eseguire il Calcolo Dati Anagrafici del mese dicembre 2019;
- Entrare in Calcolo Cedolino e nel campo Mensilità supplementare impostare l’opzione
-
Tredicesima, poi selezionare azienda, dipendenti e cliccare sul pulsante “Salva” per avviare l’elaborazione.
-
- Accedere nel menù Stampa Cedolino, cliccare nel campo Mensilità supplementare e impostare l’opzione Tredicesima, poi selezionare, azienda, dipendenti e cliccare su “Salva” per avviare l’elaborazione. Dal bottone “Download” prelevare il PDF generato.
All’interno della mensilità di dicembre 2019
-
-
- Nel bottone “Dati Ditta” ”Dati Gestione” dell’azienda indicare il codice 12 (dicembre) al campo 13/ma e procedere al normale calcolo del cedolino. La voce di Tredicesima sarà inserita nel corpo del cedolino insieme alle voci del mese.
-
-
- Entrare in Calcolo cedolino, selezionare azienda, dipendenti e cliccare sul pulsante “Salva” per avviare l’elaborazione;
- Accedere nel menù Stampa Cedolino, selezionare azienda, dipendenti e cliccare su “Salva” per avviare l’elaborazione. Dal bottone “Download” prelevare il PDF generato.
L’utente ha la possibilità di differenziare il trattamento di retribuzione della Tredicesima tra i dipendenti della stessa azienda dall’apposito Rapporto di Lavoro, bottone “Dati Personali” /”Ratei” modificando la sezione Cedolino Mensilità Supplementari.
Per maggiori informazioni consultare la guida dettagliata sk0021 da Configurazioni/Manualistica.
PB101-RUV /31