Un centro di costo è un modo di contabilizzare una serie di risorse impiegate e dei costi sostenuti per un determinata unità all’interno dell’azienda. Un centro di costo dal punto di vista contabile è un’unità o reparto che serve a indicare a quale scopo sono state usate delle risorse o ci sono stati dei costi.
In questo modo è possibile controllare le entrate e le uscite collegate a un determinato processo produttivo, a una o più specifiche attività o al funzionamento di un comparto.
In Paghe GB Web tali strutture possono essere gestite attraverso il seguente percorso:
- Accedere da archivi di base/tabelle generali/codici statistici.
- Selezionare il menù desiderato, ad esempio Raggruppamento generici o Reparto generici, cliccare sul pulsante Inserisci.
- Inserire il codice azienda e, con il piccolo più verde, inserire ad esempio i raggruppamenti o reparti desiderati. Salvare la maschera.
- Accedere al Rapporto di lavoro/Dati personali/Dettaglio, scorrere sino alla sezione Dati Statistici, abilitare la modifica e in base al codice creato ricercare con il binocolo quello da agganciare al quello specifico dipendente.
In fase di stampa prospetto contabile, eseguendo la stampa per settori, al campo Tabella inserire Rapporto Lavoro Dettaglio, mentre al Campo sarà possibile filtrare il Codice Raggruppamento o reparto creato.
PB101-CRU-9