I datori di lavoro, soggetti all’assicurazione obbligatoria contro gli infortuni sul lavoro e le malattie professionali, pagano ogni anno il premio mediante l’autoliquidazione.
Entro il 16 febbraio di ogni anno il datore di lavoro deve:
- calcolare il premio anticipato per l’anno in corso (rata), e il conguaglio per l’anno precedente (regolazione) sulla base delle retribuzioni effettive dell’anno precedente;
- conteggiare il premio di autoliquidazione dato dalla somma algebrica della rata e della regolazione, al netto di eventuali riduzioni contributive;
- pagare il premio di autoliquidazione utiizzando il “Modello di pagamento unificato – F24” o il “Modello di pagamento F24 EP (Enti Pubblici)” in caso di Enti ed Organismi pubblici indicati nelle tabelle A e B allegate alla legge 720/1984.
Entro il 28 febbraio si deve presentare la dichiarazione delle retribuzioni telematica, comprensiva dell’eventuale comunicazione del pagamento in quattro rate (leggi 449/1997 e 144/1999), nonché della domanda di riduzione del premio artigiani (legge 296/2006) in presenza dei requisiti previsti.
Il software Paghe GB Web permette di svolgere l’adempimento dell’autoliquidazione attraverso semplici passaggi accedendo da Elaborazioni Annuali/Gestione Inail/Inserimenti Dati Autoliquidazione:
- Inserire anno di elaborazione 2017, cliccare sull’icona Inerisci
e richiamare l’azienda inserendo il codice assegnato;
- Salvare con l’icona e cliccare sul bottone Dettaglio.
All’apertura della maschera:
- Caricare il codice della P.A.T e compilare con le informazioni richieste dal software. Una volta terminato, cliccare sul bottone Calcolo:
Ora è possibile consultare i dati elaborati dalla procedura e, se necessario, variare le retribuzioni complessive. In tal caso, dopo la variazione, cliccando su Ricalcolo, la procedura provvederà in automatico al salvataggio della maschera.
Al termine dell’elaborazione, accedendo dal menù Elaborazioni annuali/Gestione Inail, è possibile procedere alla:
- Stampa calcolo Autoliquidazione
- Verifica Autoliquidazione
- Creazione del File telematico Autoliquidazione. Si può procedere sia per singola ditta che per multi ditta. La procedura crea il file Salari.dat utile per essere importato sul sito dell’Inail
Per maggiori dettagli consultare la guida sk0069 da Configurazioni/Manualistica.
PB101-CRU-2